Detailed Notes on legge fallimentare art 216
Detailed Notes on legge fallimentare art 216
Blog Article
Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da elezione del domicilio parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al great di punire il colpevole.
È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.
Per i minori di quattordici anni e for every gli interdetti, la querela è sporta dal genitore o dal tutore o, in assenza o in caso di conflitto di interessi, da un curatore speciale.
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: ad esempio, for every lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi per presentare querela. for each la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
in dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli per una persona che vive a Cagliari,mi hanno detto che massimo un mese avrei avuto risposta.
for each la persona offesa, al good di non far trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;
D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta per avviare un’azione legale contro l’autore del reato.
egregio avvocato sono il padre di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco al seguito il 6 febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla fiveà aggressione, la terza al ragazzo e due al fratello sempre denunciate e refertate per le gravi lesioni appear una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi period finito for each aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?
Così appear può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.
Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.
Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for each sapere l’esito.
Come si sporge una querela? Molto semplice: bisogna presentarsi alla polizia, ai carabinieri o alla procura della Repubblica e raccontare il fatto, chiedendo che il colpevole sia punito. A tal great, non è neanche necessaria la presenza di un avvocato: si può fare tutto da soli.
Report this page